Il Gruppo Tapì presenta la nuova Brand Identity

IL GRUPPO TAPÌ PRESENTA LA NUOVA BRAND IDENTITY: NUOVO SITO WEB, NUOVO VISUAL E NUOVO LOGO ISTITUZIONALE

Tapì rinnova la propria identità a livello Corporate: continua innovazione tecnologica, ricerca di nuovi stili estetici e attenzione alle persone, il tutto in un contesto sempre più internazionale. Sono questi i capisaldi sui quali si basa il nuovo concetto di Brand Identity di una realtà aziendale come Tapì, che da oltre 15 anni si distingue e cresce a livello globale nel settore del Packaging.

Internazionalità, vivacità, dinamicità: la nuova Brand Identity di Tapì rappresenta la filosofia del Gruppo che pone la presenza sempre più capillare nei mercati presidiati e lo sviluppo commerciale e di brand in nuovi mercati, al centro dell’approccio strategico e operativo della propria attività quotidiana.

“Con il rinnovamento del nostro Brand stiamo adattando l’immagine di Tapì ai cambiamenti in corso all’interno del Gruppo e alla rapida evoluzione del settore – afferma l’Amministratore Delegato Nicola Mason – La nuova Brand Identity riflette la natura poliedrica del Gruppo e la crescente diversificazione dei brand che fanno oggi parte del mondo Tapì.”

Il progetto di sviluppo della nuova Brand Identity ha previsto varie fasi, dal restyling del logo istituzionale e dei loghi delle diverse Business Unit che identificano le varie categorie di prodotto, alla creazione di una nuova piattaforma digitale, fino all’ideazione di un nuovo visual istituzionale declinato in diversi concept e strumenti di comunicazione.

Ed è proprio sulla base del nuovo dirompente visual che è stato sviluppato anche un video istituzionale che ha lo scopo di presentare l’azienda in modo dinamico, riflettendo la capacità di Tapì di offrire una risposta pronta e innovativa ai bisogni dei marcati presidiati.

Un’esplosione di energia che è prima di tutto metafora di “incontro”, a simboleggiare la nuova struttura e filosofia globale dell’azienda. Incontro che oggi Tapì sta vivendo sulla propria pelle con l’ulteriore sviluppo nel mercato americano e sud americano, non solamente a livello di presenza commerciale, ma anche con l’attivazione di una nuova sede produttiva in loco per l’approvvigionamento diretto del mercato e attraverso lo sviluppo di solide Partnership locali a livello distributivo e per la fornitura di materie prime.

Grazie ad un linguaggio fatto di immagini e forme del tutto nuove, la metafora del nuovo visual espressa nel video istituzionale fa leva sull’aspetto emozionale: una giovane dai capelli color rame e dai tratti tipicamente europei, entusiasta e consapevole, contagia con la sua energia un ragazzo dai tratti americani. L’incontro tra i due, che prima si scrutano da distante, poi si corrono incontro, e infine si abbracciano avvolti da un vortice di tappi, mira a simboleggiare lo spirito internazionale dell’azienda e l’unione di mercati profondamente diversi tra loro ma accomunati dalla stessa passione e dalla stessa visione strategica con cui vengono seguiti e sviluppati.

“Cerchiamo di portare il contributo del nostro know-how legato all’innovazione tecnologica e di design anche nel mercato americano, fervido di opportunità, dove esistono produttori storici e nuovi attori. L’affermazione nel mercato americano e in altri nuovi mercati internazionali diventa anche un vero e proprio incontro di culture diverse che si legano tra loro per creare nuove soluzioni di stile ricche di fascino e innovazione.” - continua Mason. “Vogliamo che la nostra vision, la nostra mission e i valori sui quali si basa il nostro lavoro quotidiano divengano qualcosa di tangibile tangibile ogni volta che qualcuno entra in contatto con il brand Tapì.”

Il payoff che accompagna il logo istituzionale - Teamwork, Action, Passion, Ideas - acronimo del logo stesso, esprime appieno i valori alla base del mondo Tapì, nonché le solide basi condivise dai brand che ne fanno parte. Il nuovo logo Tapì rimane graficamente inalterato nella forma rispetto alla precedente versione, ma si colora di una veste più istituzionale con la scelta del nero e bianco, colori neutri, solidi ed eleganti.

La nuova Brand Identity aziendale viene poi declinata, a livello grafico, su materiali, strumenti di comunicazione e strumenti di promozione sia off-line che on-line, rappresentando l’identità di Tapì dal mondo digitale fino agli strumenti tradizionali di promozione e supporto alla vendita.

Anche il nuovo sito web corporate di Tapì, appena pubblicato, riflette in maniera perfetta la nuova identità e la filosofia del Gruppo, diventando un vero e proprio luogo virtuale di incontro e bacino di informazioni per clienti e Partner. Un sito web strategico, consultabile in diverse lingue e fruibile in maniera snella sia per tipologia di settore, che per collezione di prodotti. All’interno del sito trovano spazio i diversi brand del mondo Tapì, ognuno portatore di una propria unicità ben riconoscibile: eleganza e artigianalità per Tapì Signature, design e innovazione per Tapì Collection, alte prestazioni tecnologiche per Tapì Wine e una dirompente personalità pop per la nuova nata: Tapì for Beer, la divisione dedicata al mondo birra.

Disegnare nuove strade e tendenze è da sempre la spinta che anima Tapì, coraggiosa nelle scelte strategiche e di prodotto, caratteristiche che hanno reso l’azienda inizialmente pioniere e oggi leader del proprio mercato di riferimento. Oggi, con la rinnovata identità di brand, Tapì sposta ancora più in alto l’asticella, segnando una nuova tappa nella sua storia.

Tapì Group Marketing and Press Office department
marketing@tapigroup.com

Paolo Boratto
p.boratto@tapigroup.com