Il Gruppo Tapì continua il suo percorso di espansione

Il Gruppo Tapì, partecipato da Wise SGR, continua il suo percorso di espansione
Acquisita Tapì Argentina per sviluppare il Sud America

Massanzago (PD), 2 novembre 2017 - Con un’ulteriore operazione strategica, Tapì consolida la propria presenza nel mercato sudamericano, confermandosi come un Gruppo internazionale in continua crescita nel settore del packaging, e in particolare nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure e tecnologie dedicate al mondo beverage.

La società, controllata da Wise SGR attraverso il fondo Wisequity IV, e con co-investitori Nuova Energia Holding, EuroInvest ed il management, ha perfezionato oggi, l’acquisizione di Tapì Argentina. Da una inziale partecipazione minoritaria, il Gruppo oggi detiene il 90% delle quote, mentre il restante 10% rimane di proprietà dell’attuale Direttore Generale di Tapì Argentina, Mariano Paz, che continuerà a ricoprire lo stesso incarico con l’obiettivo di sviluppare i mercati del Sud America.

La nuova acquisizione, consente al Gruppo Tapì di poter contare su un quarto stabilimento produttivo, dedicato all’approvvigionamento di tutto il mercato sudamericano, mentre gli altri tre stabilimenti (uno in Messico e due in Italia) riforniscono già clienti in tutto il Nord America, Canada ed Europa.

Roberto Casini, amministratore delegato del Gruppo Tapì, ha dichiarato: “l’acquisizione di Tapi Argentina rientra nelle linee di sviluppo strategico del gruppo, che punta a rafforzare la posizione di leadership nel settore delle chiusure per i mercati premium e super premium del beverage. Sviluppo che, con l’ingresso del fondo di investimento italiano Wise nel febbraio 2017 subisce una ulteriore accelerazione con lo scopo di dare slancio alla competitività internazionale dell’azienda”.

Mariano Paz, amministratore delegato di Tapì Argentina, ha dichiarato: “Sono felice di poter continuare a sviluppare l’azienda che ho contribuito a fondare nel 2004. Sono sicuro che i prossimi anni saranno ricchi di sfide ed opportunità grazie al supporto di un Gruppo multinazionale come Tapì”.

Stefano Ghetti, Partner di Wise, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi dell’ingresso nel Gruppo di Tapì Argentina, che è la prima mossa all’insegna del rafforzamento di un campione globale di nicchia, in linea con il posizionamento di Wise che mira ad aiutare la crescita delle società in portafoglio, sia per via organica sia attraverso progetti di buy and build”.

Per Wise l’operazione è stata seguita da Stefano Ghetti e Marco Mancuso mentre per Tapì, da Roberto Casini, CEO di Gruppo e Claudio Giunta, CFO di Gruppo. Gli acquirenti sono stati assistiti da Marval, O'Farrell & Mairal in qualità di consulenti legali e da KPMG per gli aspetti contabili e fiscali.

Il Gruppo Tapì

Tapì è un Gruppo internazionale specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure tecnologiche di design dedicate al mondo del packaging. Ad oggi Tapì sviluppa prodotti per il mercato dei distillati, del vino, dei condimenti, dei cosmetici e della birra. Con oltre 400 collaboratori in tutto il mondo, Tapì affianca oltre 3.000 Clienti in più di 60 Paesi e consolida la propria presenza globale con uffici commerciali, strutture di ricerca e sviluppo e distributori. Tapì da sempre persegue una Vision chiara: diventare il principale fornitore, a livello globale, di chiusure alternative per il mercato del Packaging Design. Per conseguire questo obiettivo l’azienda investe costantemente nella ricerca e sviluppo, nelle persone e nella comunicazione del valore e forza del brand, puntando a crescere come Gruppo internazionale.

Wise SGR

Wise SGR SpA (www.wisesgr.it) è specializzata nella gestione di fondi chiusi di Private Equity che investono in società di piccole e medie dimensioni con focus sull'Italia. I fondi gestiti da Wise effettuano tipicamente operazioni di Leverage Buy-out e di capitale di sviluppo dedicate a imprese che hanno posizioni di leadership nella loro nicchia di riferimento con due obiettivi principali: aumentare la massa critica, anche attraverso operazioni di “build-up”, per migliorare la competitività e la marginalità delle imprese e favorirne lo sviluppo internazionale, grazie anche al proprio network estero. Wise ha attualmente in gestione tre fondi: Wisequity II, con una dotazione di 170 milioni di euro, in fase di liquidazione; Wisequity III, con una dotazione di oltre 180 milioni di euro e quattro investimenti in portafoglio: Alpitour, Colcom Group, NTC-PH&T e Controls, avendo già realizzato le partecipazioni detenute in Edos Media, Kijan, Primat e adesso Biolchim. Infine Wisequity IV che ha completato la raccolta nel marzo 2016 raggiungendo il massimale consentito di 215 milioni di euro e ha già all’attivo cinque investimenti: Corob, Imprima (KBC and Guarisco), Tapì, Tatuus Racing e Aleph.

Acquisita Tapì Argentina

Tapì Group Marketing and Press Office department
+39 049 579 73 00
marketing@tapigroup.com

Paolo Boratto
Marketing Manager
p.boratto@tapigroup.com

Giulia Squizzato
Graphic Designer & Marketing Assistant
g.squizzato@tapigroup.com

Wise SGR Close to Media founded by Elisabetta Neuhoff
Luca Manzato – 335.8484706
luca.manzato@closetomedia.it

Adriana Liguori –345.1778974
adriana.liguori@closetomedia.it

Lucrezia Martinoli – 02 70006237
lucrezia.martinoli@closetomedia.it

Condividi:
Lasciati ispirare da Tapì: richiedi i Cataloghi e scopri le nostre collezioni