Acquisizione del Gruppo Tapì da parte del fondo Wise

Il Gruppo Tapì cresce e continua la sua espansione nei mercati internazionali: acquisizione strategica da parte del fondo Wise.

1 Febbraio 2017. Tapì, Gruppo internazionale specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure di design dedicate al mondo del packaging, dopo aver fatto registrare numeri record con un +40% sul fatturato negli ultimi 3 anni ed espandendo in maniera esponenziale la sua presenza nei mercati internazionali, cresce ulteriormente grazie all’acquisizione strategica da parte del fondo Wise.

L’azienda Tapì, nata in Veneto quasi vent’anni fa e diventata in breve tempo leader nel mercato delle chiusure dedicate soprattutto al settore dei distillati e del vino, mira oggi ad obiettivi ancora più ambiziosi grazie alla neo acquisizione da parte del private equity Wise, secondo un piano di investimenti mirati ad aumentare la competitività, l’ulteriore espansone nei mercati internazionali, ed una rinnovata attenzione alle attività di ricerca e sviluppo.

Il brand Tapì fattura oggi circa 40 Milioni di Euro generati per più dell’85% su mercati internazionali e produce con stabilimenti in Italia, Messico e Argentina, servendo l’Europa, gli Stati Uniti e il Centro America.

I soci fondatori di Tapì Alberto Baban e Nicola Mason dichiarano:L’azienda ha dimostrato una capacità di crescita importante, siamo certi che nei prossimi cinque anni il Gruppo Tapì potrà raddoppiare il fatturato. E’ stato scelto un investitore finanziario che sappia accompagnare l’azienda a questi nuovi ambiziosi traguardi. Abbiamo sempre puntato sul capitale umano oltre che sulla capacità innovativa e questa ricetta ha reso l’azienda leader assoluta nella sua nicchia. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e di aver creato centinaia di posti di lavoro in Italia e nelle sedi Messicana e Argentina”.

Riguardo la neo acquisizione Stefano Ghetti, Partner di Wise, dichiara:Tapì è un esempio di eccellenza italiana, una piccola multinazionale leader globale nella propria nicchia, con forti potenzialità di sviluppo. L’azienda è il frutto tipico del genio imprenditoriale italiano. Il nostro obiettivo ora è di dotare l’azienda di risorse manageriali e patrimoniali per accompagnare l’azienda in un’ulteriore fase di sviluppo. Tale crescita avverrà attraverso lo sviluppo e il compimento dei progetti implementati negli ultimi anni dagli imprenditori, in particolare con il rafforzamento della struttura commerciale europea e americana. L’altra direttrice di sviluppo sarà alimentata da alcune acquisizioni, di cui una già in fase di negoziazione, che aumenteranno lo scope geografico e la gamma prodotti dell’azienda”.

La direzione del Gruppo Tapì viene da oggi assunta da Roberto Casini, già socio e amministratore delegato delle società americane (in Messico e Stati Uniti) facenti capo al Gruppo, che dichiara:L’ingresso di Wise come azionista di maggioranza rafforza la posizione competitiva di Tapi Spa con l’apporto di risorse finanziarie e umane che permetteranno al gruppo di proseguire nella sua crescita a livello globale con ancora maggiore entusiasmo e determinazione”.

Profili aziendali

Il Gruppo Tapì

Tapì è un Gruppo internazionale specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure tecnologiche di design dedicate al mondo del packaging.

Ad oggi Tapì sviluppa prodotti per il mercato dei distillati, del vino, dei dei condimenti, dei cosmetici e della birra. Con oltre 300 collaboratori in tutto il mondo, Tapì affianca oggi oltre 3.000 Clienti in oltre 60 Paesi, e consolida la propria presenza globale con uffici commerciali, strutture di ricerca e sviluppo e distributori.

Tapì da sempre persegue una vision chiara: diventare il principale fornitore, a livello globale, di chiusure alternative per il mercato del Packaging Design.

Per conseguire questo obiettivo l’azienda da sempre investe costantemente nella ricerca e sviluppo, nelle persone e nella comunicazione del valore e forza del band, puntando a crescere costantemente come Gruppo internazionale.

Prima della neo-acquisizione da parte del fondo Wise, faceva parte del Gruppo Tapì anche il fondo di investimento Gradiente I, specializzato in investimenti per la crescita in aziende di piccole e medie dimensioni e forte crescita con vocazione internazionale come Tapì. Tramite acquisizioni e un importante progetto di sviluppo internazionale, Gradiente I ha accompagnato Tapì in un percorso di crescita da impresa locale da 12 milioni di Euro iniziali di fatturato, ad un Gruppo internazionale da circa 40 milioni di Euro e stabilimenti in due diversi continenti, incrementando il valore dell’industria italiana ed aumentandone i posti di lavoro.

Wise SGR

Wise SGR S.p.A è specializzata nella gestione di fondi chiusi di Private Equity che investono in società di piccole e medie dimensioni con focus sull'Italia. I fondi gestiti da Wise effettuano tipicamente operazioni di Leverage Buy-out e di capitale di sviluppo dedicate a imprese che hanno posizioni di leadership nella loro nicchia di riferimento con due obiettivi principali: aumentare la massa critica, anche attraverso operazioni di “build-up”, per migliorare la competitività e la marginalità delle imprese e favorirne lo sviluppo internazionale, grazie anche al proprio network estero. Wise ha in attualmente in gestione tre fondi: Wisequity II, con una dotazione di €170 milioni, nella sua fase di disinvestimento; Wisequity III, con una dotazione di oltre €180 milioni e sei investimenti in portafoglio: Alpitour, Biolchim, Colcom Group, Primat, NTC e Controls; Infine Wisequity IV che ha completato la raccolta lo scorso marzo raggiungendo il massimale consentito di 215 milioni di euro e ha già all’attivo due investimenti: Corob, KBC.

Comunicato stampa_acquisizione_Tapi.pdf

Tapì Group Marketing and Press Office department
marketing@tapigroup.com

Paolo Boratto