immagine innovazione

Innovazione - contenuto interno

Ricerca e sviluppo

 

Alla base di ogni prodotto Tapì ci sono le idee. Dare forma e sostanza a un concetto per trasformarlo in realtà è il compito del dipartimento R&D, un asset fondamentale nel quale il Gruppo investe ogni anno circa un terzo del fatturato. Per trovare le soluzioni adatte a ogni richiesta ed esigenza del cliente, è necessario innovare e innovarsi costantemente. Questo è il dipartimento R&D: allo stesso tempo “cervello” e “cuore” di Tapì.

Laboratori di ricerca

 

Per innovare costantemente e restare al passo con un mercato dinamico come quello del packaging, è necessario cercare nuove soluzioni, nuovi processi, nuovi materiali. I laboratori di ricerca, presenti in ciascuno dei nostri stabilimenti e coordinati dal dipartimento di R&D, hanno tra i principali compiti la scelta delle materie prime, la formazione di personale qualificato e il perfezionamento dei controlli di qualità.

Design e testing

 

All’interno del dipartimento di R&D, la progettazione è affidata a una divisione tecnica dedicata, specializzata nella realizzazione di prodotti su misura per il cliente. Ogni chiusura viene prima progettata virtualmente e poi testata fisicamente, assicurando così che la sicurezza e le prestazioni di ogni prodotto siano verificate prima che venga messo in produzione. È un processo fondamentale per raggiungere il livello massimo di qualità e innovazione.

Stampante 3D

 

L’espressione massima dell’avanguardia tecnologica di Tapì è rappresentata dalla stampante 3D di ultima generazione, in grado di realizzare prodotti realistici sulla base di modelli e progetti virtuali. L’idea del cliente prende così forma come prototipo, permettendo agli sviluppatori di lavorare con una visione concreta dei dettagli e delle componenti del prodotto finale.