Bandoler: tra storia e leggenda

T-wood by Tapì

L’epopea di un contrabbandiere catalano

La leggenda narra che al crepuscolo del grande banditismo transpirenaico, il viceré di Spagna torturò e condannò a morte tutti coloro che osarono contestare la sua autorità. Per sfuggire a questo fatale destino, i bandoleros catalani non ebbero altra scelta che condannarsi all’esilio.

Trasformatosi in un cowboy in un modesto ranch del Tennessee, un contrabbandiere nostalgico dei sapori della sua natia Catalogna si propose di importare nella sua nuova terra il Rivesaltes Ambré. Per mesi perfezionò il suo piano per eludere i controlli americani e in una notte tumultuosa riuscì ad importare, via mare, litri di questo vino color oro intenso in botti di Tennessee Whisky.

Dalla fusione degli aromi miscelati nacque il vino Bandoler

Il Bandoler

Il Bandoler è prima di tutto un Rivesaltes Ambré, cioè un vino dolce naturale che preserva il gusto dolce e fruttato delle uve utilizzate, grazie all’arresto della fermentazione.

Questo particolare viene prodotto per la prima volta a Roussillon, precisamente nel Domaine de la Perdrix, azienda vinicola con oltre 200 anni di storia alle spalle. Dopo due anni di ricerca atte a sviluppare ed affinare la tecnica nasce il Bandoler: un’audace scommessa per l’introduzione sul mercato di un prodotto unico e creato con un approccio totalmente innovativo.

Le peculiarità del Bandoler

Il Bandoler è un Amber Rivesaltes, quindi un vino dolce naturale, con la caratteristica di essere invecchiato. La sua particolarità è proprio quella di essere affinato in botti di Whisky del Tennessee, infondendone le note tipiche ad oggi ancora senza precedenti.

È un prodotto famoso per la sua unicità dovuta sia alle modalità di produzione, sia alla sottigliezze che si possono assaporare gustandolo. Il Bandoler è eccezionale come aperitivo, come digestivo, ma anche accompagnato da dessert, grazie alle note dolci e potenti che possiede.

Scopri di più

Condividi:
Lasciati ispirare da Tapì: richiedi i Cataloghi e scopri le nostre collezioni