Bacardi Reserva 8: da Cuba alla conquista del mondo

T-wood by Tapì

Por Cuba libre: un grido di speranza che introdusse un cocktail famoso in tutto il mondo

Siamo nel 1900 a L’Avana di Cuba. Un soldato, in un American Bar, sta bevendo del rum Bacardi miscelato a della Cola e a qualche spruzzo di limone, un insolito drink che fino ad allora non aveva mai visto la luce. Sorseggiando il suo cocktail, il soldato decide di alzare il bicchiere e brindare con gli avventori e compagni di avventura a quello che sarebbe stato un grande avvenimento storico: por Cuba libre.

Ecco come nasce uno dei miscelati più bevuti al mondo, ma la storia del Bacardi è ancor più antica.

Dalla Spagna a Cuba: Don Facundo Bacardi alla conquista del mondo

Don Facundo Bacardi, capostipite del noto brand, si trasferì dalla Spagna a Cuba in età adolescenziale. Una volta giunto nelle incantevoli terre cubane, Bacardi iniziò a scrivere la storia degli spirits aprendo la sua prima attività di importazione di vini e liquori dalla natia Europa.

Dopo poco tempo, però, Don Facundo ebbe un’altra intuizione. Perché non creare un distillato premium da affiancare al tradizionale rum reperibile più o meno in tutta l’isola? Cominciò così la ricerca minuziosa di una nuova ricetta a base di lieviti locali e di un processo produttivo innovativo per l’epoca.

Era il 1862 quando un nuovo capitolo si aprì per la famiglia. Ad oggi, le generazioni successive continuano a portare alto il nome del proprio capostipite, anche grazie alla concezione e produzione di distillati sempre freschi ed attuali.

Il Bacardi Reserva 8

Il più grande capolavoro e simbolo dell’azienda è sicuramente il Bacardi Reserva 8, una miscela di rum invecchiati almeno 8 anni in botti di quercia bianca, che danno a questo distillato vari livelli aromatici chiaramente distinguibili al gusto.

Il suo colore ambrato, brillante, trasparente e cristallino e il bouquet importante che raccoglie frutta, fiori ed alcool rendono la degustazione un’esperienza che resta indelebile nell’anima. Ottimo da solo o con ghiaccio, ma anche base perfetta per la miscelazione di cocktail quali l’Old Fashioned e l’Old Cuban.

Scopri di più

Condividi:
Lasciati ispirare da Tapì: richiedi i Cataloghi e scopri le nostre collezioni